Dettagli
Dopo aver creato le CLX 50, ci siamo resi conto che era giunto il momento di pensare ad una coppia di ruote adatte per le gare ma ad un prezzo abbordabile - per l'appunto, le CL 50. Abbiamo abbinato ai cerchi CLX 50 i raggi tondi DT Swiss Competition, i nostri mozzi Aero Flange Disc con interni DT Swiss 350 e cuscinetti in acciaio, per potervi offrire una coppia di ruote dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
Cerchio per pneumatici tradizionali, tubeless-ready
Utilizzando gli stessi cerchi della CLX 50, si può approfittare di molti dei vantaggi di quella ruota. Anche se la CL 50, in termini di peso, è simile a molte ruote nella categoria delle ruote leggere, l'aerodinamica era lo scopo principale dello sviluppo. Ci siamo serviti della fluidodinamica computazionale per creare il modello sul computer e creare i vari profili dei cerchi per renderli più veloci e leggeri. Ci è voluto un po' di tempo, ma abbiamo ridotto il numero delle possibilità a tre 'contendenti', che sono poi stati prodotti come prototipi per essere testati in galleria del vento.
Nel nostro Win Tunnel abbiamo messo alla prova tutte le nostre ruote nonché quelle dei concorrenti, sempre con lo stesso pneumatico da 24c, per non influire sui test. Abbiamo scelto uno pneumatico dalla larghezza 'moderna' perché permettono di adottare una pressione inferiore per maggiore comfort e ridotta resistenza al rotolamento. Se abbinati ad un cerchio dalla larghezza corretta, sono inoltre efficienti in termini di aerodinamica.
Il risultato delle prove è la realizzazione una coppia di ruote con profondità del cerchio di 50mm, peso di 1465 grammi, pronta per le gare e accessibile come prezzo.
Materiale del cerchio: fibra di carbonio.
Superficie di frenata: fibra di carbonio
Altezza pista di frenata 12mm.
Profondità cerchio: 50mm
Larghezza interna cerchio: 20.7mm. - Larghezza esterna cerchio: 29.4mm
Raggiatura anteriore : radiale
Raggiatura posteriore: radiale/seconda (2:1)
Numero raggi: 16 anteriore e 21 posteriore
Raggi T-Head DT Swiss Competition Race
Nippli esagonali DT Swiss Pro LockBrass
Mozzo anteriore: Roval AF1, cuscinetti sigillati a cartuccia
Mozzo posteriore: Roval AF2 11v, cuscinetti a cartuccia, meccanismo DT Swiss 350.
Assemblate a mano.
Sganci rapidi in acciaio Roval, valvole Roval tubeless